19/05/2020
Via Leopardi, Padova (PD)
Palazzo Dell’Arte
unità
piani
classe
In un contesto esclusivo, nel cuore di Padova a pochi passi dalla magia di Prato della Valle e dall’Abbazia di Santa Giustina, nasce Palazzo dell’Arte.
Il progetto, firmato dallo studio Borchia, si inserisce all’interno del rinomato quartiere Santa Rita e si configura come un pregevole intervento di rigenerazione urbana.
Nell’area del collegio Leopardi, oggetto di demolizione, si è successivamente edificato un fabbricato composto da 23 prestigiose residenze ad alta efficienza energetica.
Palazzo dell’Arte si sviluppa su sei livelli fuori terra, di cui il primo adibito a garage funge da basamento lapideo. La particolare conformazione del lotto ha suggerito ai progettisti lo sviluppo costituito da due bracci, consentendo quindi un doppio affaccio per quasi tutte le unità immobiliari.
Profondi terrazzi privati consentono di ampliare la zona giorno verso l’esterno, garantendo a ogni tipologia (bicamere e tricamere) il massimo comfort abitativo.
L’unicità della location è accompagnata dalle straordinarie installazioni pittoriche dell’artista Mario Arlati: il vano scala d’ingresso è infatti caratterizzato da due grandi parete affrescate in cui luce e colori trionfano. Il primo è realizzato su una parete di 6 metri di lunghezza per 3 di altezza, introducendo al Palazzo, mentre il secondo impreziosisce gli spazi adiacenti l’ascensore.
Il Maestro Arlati ha scelto di ispirarsi al celebre ciclo di Giotto, per trasmettere a ogni abitante e visitatore emozioni e suggestioni irripetibili.
L’arte entra così nella quotidianità e trasforma l’architettura contemporanea in una nuova esperienza abitativa e culturale.
Scopri i nostri progetti immobiliari in vendita diretta in città e provincia.
Appartamenti, attici e nuove costruzioni progettati e costruiti secondo i paradigmi dei moderni concetti abitativi.